16 | 12 | 2019
Menu Principale
Emergenza Viabilità
Come arrivare
Norma
Turismo e Servizi

Home

CHIUSURA VIA NORBANA

Comunicato stampa 14.11.2019

 

E' stata discussa questa mattina, in Sala Latina, presso la XII Commissione Permanente presso il Consiglio Regionale del Lazio tutela  del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, l'audizione del Comune di Norma, presieduta dal Cons. Enrico Forte convocata per interessare l'assessore regionale lavori pubblici e tutela del territorio, Mauro Alessandi, la Dottoressa Wanda D'Ercole Direttore Regionale Difesa del Suolo, il Dottor Carmelo Tulumello Direttore Regionale della Protezione Civile, il Presidente della Provincia di Latina Ing. Carlo Medici sulla tematica del dissesto causato dalla frana del 30 ottobre 2019.

Nell'intervento del Sindaco Gianfranco Tessitori è stato evidenziato che “al di là dell’intervento contingente in fase di avvio, richiamando il principio costituzionale di sussidiarietà, un sostegno programmatico ed operativo per il perseguimento dei seguenti obiettivi: il completamento degli interventi di messa in sicurezza del versante e l'adeguamento della strada di collegamento Norma – Cori, anc ai fini di utilizzo della stessa da parte del servizio di trasporto pubblico. Come Sindaco, oggi, vi rappresento questa totale esigenza della nostra cittadinanza, che con forza continuo a sostenerlo sin dai primi momenti di comunicazione con le istituzioni e sin dai primi sopralluoghi effettuati dai tecnici regionali e provinciali avvenuti già il giorno dopo l’evento, dato  atto della tempestiva ed efficace disponibilità dell’Ente Regionale per la mitigazione del dissesto contingente, confidiamo che oggi stesso possano comunicare i lavori di disgaggio e bonifica dei volumi di roccia distaccati in seguito della frana e ripristino delle reti paramassi. L’amministrazione sta valutando l’opportunità di un aggiornamento del proprio strumento urbanistico generale finalizzato alla compatibile individuazione di un’ulteriore viabilità di collegamento per il paese”. 

La vicinanza alla nostra comunità è stata espressa nell'intervento del Consigliere Enrico Forte, del Consigliere Salvatore La Penna, del Consigliere Giuseppe Simeone, del Consigliere Gaia Pernarella ed il Consigliere Marco Cacciatore, intervenuti sulla problematica e disponibili a sostenere le esigenze espresse dal Sindaco di Norma.

Questa mattina è stata predisposta l'apertura del cantiere sul tratto della strada provinciale Norbana interessata dalla frana.

Gli uffici della direzione difesa del suolo della Regione Lazio si sono resi disponibili alla risoluzione delle problematiche non appena rilevato l'effettivo stato del versante ad ultimazione del lavori di bonifica e disgaggio, e ciò al fine di tutelare la sicurezza degli utenti della strada.

 

  

Seleziona Lingua
English French German Italian Portuguese Russian Spanish
Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!
Previsioni Meteo